Perchè Ordine e Progresso?

Il Blog prende il nome dal motto inscritto sulla bandiera del Brasile e mutuato da un'aforisma di Auguste Comte.
Questi, uno dei padri della Sociologia, era una convinto positivista, il che nel 1896 lo rendeva anche un progressista.
L'importante è , come infatti Comte mette al primo punto, che l'Amore sia sempre il principio cardine dell'Agire.


L'Amore per principio e l'Ordine per fondamento;il Progresso per fine

Auguste Comte ,1896

mercoledì 7 gennaio 2009

Piccolo dizionario della crisi

Come cantava Renato Rascel anni fa,è arrivata la Bufera.
La sbornia del debito facile ,cominciata circa dieci anni fa ,ha lasciato il mal di testa anche a coloro che non si sono ubriacati,sotto forma di inflazione crescente,diminuzione del potere d'acquisto,fallimenti,erosione del risparmio.
Cosa è successo mentre noi passavamo il tempo spiando veline e calciatori ,sognando isole dei famosi e guardando grandi fratelli? E' accaduto che il costo del denaro nel mondo è sceso al livello più basso della Storia (circa il 2% in EU e in USA,0.5% in Giappone) e che perciò il buon vecchio motto "tutto e subito" è parso ragionevole a molti.
E allora via all'acquisto a rate di case,auto,TV al plasma,vacanze,telefonini,computer,abbigliamento e chi più (non)ne aveva ne ha messo.
E' stato tutto un fiorire di finanziarie più o meno solide (avete presente STROZUS, lo sketch di Paola Cortellesi in TV?),di tassi zero,di "prendi oggi paghi poi",di credito a tutti,anche a protestati e agli insolventi,per i quali, in America, si sono inventati l'acronimo di N.I.N.J.A che sta per "No Income,No Jobs,No Asset!" (nessun lavoro,stipendio o garanzia).
Questi clienti sono stati le galline dalle uova d'oro ,o meglio adorati polli, a cui affibiare prestiti a tassi spropositati detti Subprime , in quanto più rischiosi dei mutui Prime concessi a chi se li poteva ben permettere in quanto solvibile.Tanto si potevano ripagare con il valore della casa ,acquistata col mutuo, che si rivalutava sempre più.
Così,rifinanziamento dopo rifinanziamento c'è chi si è fatto prestare tanti soldi quanto cinque volte il valore della propria abitazione.
Questo in America.Da noi,la tradizionale cautela e l'oculato risparmio hanno lasciato il posto all'irrefrenabile volontà di sembrare ricchi senza esserlo,di imitare gli stereotipi televisivi,di scimmiottare i briatori,le venture,i costantini,le parisilton.Tanto i soldi me li presta la banca.Tasso di interesse?Che cos'è?A me servono i soldi; tanti e subito.
Poi in America il meccanismo si è inceppato.Stop al settore immobiliare ,case che si deprezzano,proprietari costretti a svendere e a dormire in macchina,società in fallimento,debiti non onorati,strumenti finanziari costruiti su quei debiti senza più valore,banche commerciali sul lastrico,rialzo dei tassi.In America.Ma anche in Italia.Succede ora che le parole più cercate su Google non siano più "trova voli low Cost" ma "cos'è un tasso variabile?","come posso rinegoziare il mutuo?".
La festa è finita di colpo.O meglio di colpo per tutti quelli troppo intenti a spendere e spandere invece di informarsi,di capire quelle parole nuove che giornali e tg diffondevano di giorno in giorno.Ora tocca alle nostre banche,ai nostri fondi pensione,alle nostre azioni,alla nostra casa e ai nostri risparmi.Capiamole insieme queste parole oscure:

-TASSO DI SCONTO:E' il tasso ufficiale praticato dalla Banca Centrale ai prestiti concessi alle banche per finanziare le proprie attività come mutui,fidi,acquisto di strumenti finanziari.La teoria economica dice che le banche dovrebbero finanziarsi con il denaro depositato dai propri clienti che a sua volta può essere prestato ,ad interesse,ad altri clienti.I depositi dovrebbero per questo essere quindi remunerati da un interesse detto attivo ma a tutt'oggi la maggior parte dei nostri depositi frutta un guadagno pari a zero.

-EURIBOR (Euro Interbank Offered Rate):E' il tasso al quale le banche si prestano il denaro tra di loro per fare fronte a temporanei squilibri nel bilancio dare/avere.E' legato al tasso di sconto ufficiale ma in periodi di sfiducia reciproca come questi può anche esserne più elevato di diversi punti.E' su questo indice che si basa il mutuo sulla casa se questo è definito variabile.Se sale l'EURIBOR cresce anche il costo della rata mensile.

-AZIONE:Le azioni rappresentano quote di partecipazione al capitale di un'azienda.Se il capitale dell'azienda è 100 e le sue azioni 1000,ognuna di esse varrà 0.1 ($,€,Yen,ecc).Se la società guadagna molto dalla sua attività,le sue azioni in Borsa salgono (diciamo a 0.15) e quindi sale anche il suo capitale (quindi 150).Ovviamente vale anche il contrario.

-FONDO D'INVESTIMENTO:Con la sottoscrizione di quote di un fondo i partecipanti affidano i propri risparmi a una società appositamente costituita che investe i capitali conferiti al fondo comune in azioni, obbligazioni e altri valori mobiliari per conto e nell'interesse di tutti i partecipanti.

-C.D.O.(Collateralized Debt Obligations):Strumenti finanziari basati su più debiti contratti da aziende o singoli impacchettati,spezzettati e rivenduti a singoli o a fondi.L'acquirente è allettato dall'alto interesse che potenzialmente possono rendere a seconda del rischio di credito fissato da una Agenzia di Rating.Più il rischio di fallimento del debitore è alto,più è elevato il rendimento potenziale.Se il debitore però fallisce veramente....

-AGENZIA DI RATING:Agenzia specializzata nel valutare il rischio di credito (default) di un debitore sia esso un'azienda,una Banca d'investimenti o una nazione.Le più grandi sono Standard & Poor's,Fitch,Moody's e spesso danno 'pagelle' anche all'Italia.Generalmente classificano il rischio di default con scale decrescenti: AAA=rischio basso,investimento sicuro-BBB=rischio più elevato-DDD=titolo spazzatura,debitore insolvente quindi fallimento sicuro.

-INIEZIONE DI LIQUIDITA':Visto che le banche non si fidano più le une delle altre ,per via degli investimenti errati fatti negli anni, non si prestano vicendevolmente denaro per timore di fallimento e perciò le Banche Centrali si vedono costrette a prestiti eccezionali (a uno,tre o più mesi)alle banche stesse per non vederle fallire.Queste ultime usano questo denaro per ristabilire i corretti parametri patrimoniali (ad esempio il rapporto capitale/investimenti) e raramente lo usano per prestarlo a terzi (come mutui casa o fidi alle aziende).

-CREDIT CRUNCH:E' la traduzione inglese di 'Stretta creditizia' ovvero la difficoltà ad ottenere prestiti anche offrendo garanzie precedentemente sufficienti.Si ripercuote ,ad esempio,sulla possibilità di contrarre un mutuo casa se non si dispone di un adeguato stipendio o se l'occupazione del contraente non è stabile.Vale anche per una azienda che richieda un fido se le sue prospettive economiche non siano almeno stabili o in crescita.

-DERIVATO:Un derivato è un contratto il cui valore è collegato al prezzo di uno strumento sottostante che può essere un'azione, un indice, una valuta, un tasso di interesse o una generica merce.Esistono derivati sulle Materie Prime (caffè,oro,rame,..),sugli indici di Borsa,sul tasso di cambio (Euro/Dollaro,Dollaro/Yen,..) e ,purtroppo, anche su altri prodotti finanziari come i C.D.O. Se il valore dello strumento sottostante cresce,il valore del derivato cresce anch'esso ma in maniera moltiplicata.Purtroppo vale anche il processo inverso.

-HEDGE FUND:I fondi hedge hanno l'obiettivo di produrre rendimenti costanti nel tempo, con una bassa correlazione rispetto ai mercati di riferimento, attraverso però investimenti singolarmente ad alto rischio, ma con possibilità di ritorni molto fruttuosi.
Sono contraddistinti dal numero ristretto di soci partecipanti e dall'elevato investimento minimo richiesto (minimo 1 mln $). Sono soggetti ad una normativa che per quanto riguarda la prudenza, è più limitata rispetto a quella che vincola gli altri operatori finanziari.(fonte Wikipedia)

-RECESSIONE:E'la fase economica che segue la 'stagnazione' e si caratterizza per un arretramento della capacità di un paese o di un'area (l'Europa,l'Asia) di produrre ricchezza.I cittadini acquistano solo il necessario,le fabbriche chiudono,le banche diminuiscono gli impieghi di capitale e il tenore di vita generale si abbassa.

-CONSAPEVOLEZZA:E' quella che ognuno di noi dovrebbe avere riguardo se stesso e al mondo in cui vive.Tutto ciò che possediamo ha un costo ed un valore.Se un oggetto costa molto,probabilmente vale molto e se guadagniamo poco sicuramente non possiamo permettercelo.Questo si chiama principio di Realtà ed è alla base del principio di Sopravvivenza.A volte può essere vero che è meglio vivere un giorno da leone che cento da pecora ma è sicuramente meglio vivere ottant'anni dignitosamente che ottant'anni da debitore per averne voluti vivere due da velina o da tronista.A scanso di equivoci,consiglierei di vendere la Ferrari 612 pagata a rate.

Nessun commento:

Posta un commento