Perchè Ordine e Progresso?

Il Blog prende il nome dal motto inscritto sulla bandiera del Brasile e mutuato da un'aforisma di Auguste Comte.
Questi, uno dei padri della Sociologia, era una convinto positivista, il che nel 1896 lo rendeva anche un progressista.
L'importante è , come infatti Comte mette al primo punto, che l'Amore sia sempre il principio cardine dell'Agire.


L'Amore per principio e l'Ordine per fondamento;il Progresso per fine

Auguste Comte ,1896

mercoledì 7 gennaio 2009

Consigli per gli acquisti

Da anni fautore della pratica del consumo critico , sono riuscito finora a convertire alcuni amici e nuovi conoscenti ,abituati a farsi 'consigliare gli acquisti' dalla pubblicità,dal marketing della Grande distribuzione e dal packaging dei prodotti, a questa sana pratica economica.

Alcuni consigli che voglio dare ai lettori più attenti sono alcune delle pratiche che metto in atto quotidianamente:

1)Prelevate ad inizio mese ,dal bancomat, una cifra di poco superiore al vostro fabbisogno mensile e portate con voi quotidianamente nel portafoglio solo il minimo indispensabile.

2)Ricordate che ogni operazione oltre le 100 annue in franchigia concesse dalla vostra banca presso un bancomat vi costa dai 50c a 1 euro.limitatele al minimo.

3)fate il pieno alla macchina ad inizio mese (se vi basta) e cercate di limitarvi per quanto possibile.una camminata di 500 metri al giorno per fare le piccole commissioni fa bene alla salute ed al portafoglio.

4) se fumate comprate una stecca ad inizio mese così da evitare di cambiare continuamente cartamoneta in monete metalliche che vengono ovviamente spese più velocemente.

5)Non raccogliete le monetine (di qualsiasi taglio) nel classico vasetto ma spendetele tutte prima di intaccare un pezzo da 5 o 10 euro;vi accorgerete di quanto può durare una banconota nel portafoglio prima di essere spesa.

6)Ricordate che ogni euro sul vostro conto corrente costa tempo e lavoro.Per il sistema siamo solamente consumatori per cui l'unica arma a nostra disposizione è la capacità di NON spendere.

7)Leggete bene le etichette di ciò che acquistate e confrontate i prodotti 'primo prezzo' con quelli 'branded';Vi accorgerete che molto spesso alcuni sono fatti nello stesso stabilimento ma hanno ovviamente prezzi differenti in quanto la differenza è data dal costo in pubblicità e dal packaging più ricercato dei secondi rispetto ai primi.

8)Cercate,se potete, di fare un menù settimanale e di rispettarlo;eviterete così di acquistare più di quanto serve o di farvi attirare dalle offerte (non sempre speciali) dei supermarket.

9)Comparate i prodotti in base al PREZZO AL CHILO anzichè al PREZZO UNITARIO.I prodotti in confezione singola costano ovviamente di più.

10)Evitate per quanto possibile prodotti elaborati (pasti surgelati,prodotti preparati,sughi pronti,ecc..)ricordando che ogni lavorazione sul prodotto incide sul suo costo.per preparare una pasta 'pomodoro e basilico' occorrono pochi minuti e 2 euro (per 1/2 chilo) ma il corrispettivo surgelato può costarvi anche 4 volte di più (3.50 euro per 300 grammi).

11)Cercate di non trovare sempre e comunque una motivazione valida per avvalorare un'acquisto superfluo.Spendere 1 euro al giorno per 4 giorni equivale a spendere 4 euro in un giorno solo.Non dimenticatelo.

Queste sono ovviamente solo alcune delle pratiche di 'buon senso' per spendere oculatamente i propri soldi ma è un buon inizio.Il risparmio è una FORMA MENTIS;una volta imparata tutto viene da sè ed anzi diventa una sfida quotidiana con se stessi per farlo sempre meglio.
Mettete al centro le vostre reali esigenze e non fatevele dettare dai pubblicitari o dalla competizione con il vicino di casa.

Nessun commento:

Posta un commento